GravelDonnée

Sardinia Randonnée

La Graveldonée, in programma domenica 12 maggio 2024, con partenza alle ore 7.00 am da “Piazza Lavatoio” a Villacidro (Sud Sardegna) , si sviluppa in due percorsi di grande fascino, molto vari, panoramici, mai banali. Il percorso “lungo” è composto da due anelli che vanno a formare un otto ricongiungendosi nel piccolo e suggestivo centro abitato di Montevecchio che è stato uno dei maggiori centri minerari  europei. Si tratta di una Randonée di 215 Km con un dislivello di 3330 mt in cui sono presenti alcuni tratti con pendenze importanti anche sino al 15%. Il percorso “Medio” misura invece 120 Km con un dislivello di 1950 mt ed è dedicato a tutti gli appassionati che fanno le prime “pedalate” nel mondo delle Randonnèe. In questo caso il percorso rappresenta una perfetta sintesi di quello che il territorio ai piedi del massiccio del Linas e la Costa Verde può regalare e siamo certi che vi farà vivere una memorabile giornata in sella alla vostra bicicletta. L’evento fa parte del calendario ufficiale A.R.I (Audax Randonneur Italia) come Brevetto OffRoad e permette di ottenere punteggio utile per la classifica generale del GranBrevetto GRANGRAVEL 1000. Il percorso “Lungo” tocca un territorio vasto che partendo da Villacidro attraversa le campagne di Gonnosfanadiga e Guspini per poi risalire verso Montevecchio percorrendo una parte della vecchia strada ferrata delle miniere, si prosegue verso il mare in una lunga discesa verso Portu Maga con una spettacolare vista sul mare della Costa Verde. Costeggiando il mare, dopo aver superato due guadi, si arriva ad un bivio in cui si può decidere se girare a destra per visitare una delle più belle spiagge della Sardegna, Piscinas, o di seguire la traccia e dirigersi verso Ingurtosu e poi, di nuovo, Montevecchio attraverso una delle strade più suggestive di questa Randonée dove si attraversa un territorio che testimonia la storia mineraria di questo paese (tra le strutture dell’Epoca la Laveria Brassey – Naracauli, Pozzo Gal, Pozzo Sanna….). Da Montevecchio ci si dirige verso Arbus, percorrendo strade secondarie che attraversano pascoli, fattorie e campi incolti, giunti al passo Bidderdì si scenderà ancora verso il mare arrivando a San Nicolò per risalire verso Buggerru, altro importante Borgo Minerario, e proseguire verso Nebida affrontando una delle salite più impegnative della giornata (M.te Cani) che, subito dopo la cima, vi regalerà una vista eccezionale sul Pan di Zucchero. Dopo Nebida si proseguirà su un altra strada secondaria, anche questa risalente al periodo minerario, sino ad Iglesias percorrendo poi le campagne di Domusnovas, dove si incontrerà il Nuraghe S’Omu e S’Orcu, Siliqua e dopo un tratto di strada statale, arrivare a Vallermosa ormai in vista del traguardo. Uscendo da Vallermosa, attraverso strade secondarie e sterrati si arriva a Villacidro risalendo per intraprendere quello che noi chiamiamo il giro della Diga fino ad arrivare al punto di Partenza/Arrivo dove verrete accolti da un meritato rinfresco.

Controlli Intermedi:
1^ Bar Portu Maga
2^ Bar Montevecchio
3^ Chiosco San Nicolò
4^ Timbro Nebida
5^ Timbro Iglesias
6^ Timbro Domusnovas
7^ Siliqua
Nei percorsi ci saranno alcuni controlli a sorpresa per garantire il rispetto della traccia.

I File ufficiali saranno disponibili per il download nella pagina di registrazione sul sito ufficiale A.R.I. circa 30 giorni prima della data della manifestazione.